venerdì 29 marzo 2013

GENIALE.

Una volta stavo comprando un auto e mentre ero seduto al posto del guidatore e tenevo le mani appoggiate sul volante, mentre guardavo il cruscotto e la leva del cambio e la plancia dei comandi, a un certo punto il venditore ha puntato la mia attenzione su una piccola fessurina incorniciata in un bordino cromato, una fessurina sottilissima e larga pochi centimetri appena a lato dell'autoradio. Il venditore ha girato intorno alla automobile, ha aperto la portiera dal lato del passeggero e si é lasciato cadere di traverso sul sedile, poi ha infilato la mano dentro la tasca interna della sua giacca grigia di sartoria e ha estratto un badge bianco, credo fosse quello con cui lui tutte le mattine timbrava il cartellino di inizio lavoro. Ha fatto una faccia come a dire Adesso ti faccio vedere una cosa straordinaria. 

Ha infilato il badge dentro la fessurina, poi mi ha guardato tutto soddisfatto e mi ha detto E' per il biglietto dell'autostrada e per la Viacard, non è geniale? 

Geniale? Una fessurina nel cruscotto incorniciata da un bordo cromato? 

Io l'ho guardato, ho guardato lui e poi dopo ho guardato la fessurina con il badge che spuntava fuori e poi tenendo sempre le mani sul volante ho alzato lo sguardo fuori dal parabrezza dove vedevo parcheggiate delle altre auto in esposizione e sono stato lì con lo sguardo fisso a guardare. Mi sono venuti in mente Leonardo da Vinci e Galileo Galilei e il Canale di Suez. Ho pensato all'aria calda che sale e alle mongolfiere e a Pasteur e alla scoperta degli antibiotici. Ho pensato a Ungaretti e mi è venuta in mente quella poesia che dice Mi illumino d'immenso e poi mi è venuto in mente il teorema di Pitagora, in un triangolo rettangolo l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui due cateti. Mi sono venuti in mente Shane McConkey e gli sci con il rocker. 

Geniale? Mi scusi ma lei non si vergogna a dire certe cose, gli ho chiesto? 

Lui ha ripreso il badge e lo ha reinfilato nella tasca della giacca. Mi ha sorriso. Si è aggiustato il nodo della cravatta e mi ha chiesto Lei era interessato al diesel o al benzina? 

Oggi mentre ero in autostrada e ho pagato con la Viacard, mi è venuto in mente.

Nessun commento: