mercoledì 15 maggio 2013

TUTTO E' RELATIVO.

Ieri ho letto in un libro che la luce del Sole per giungere sulla Terra impiega 8 minuti e 33 secondi. Io non lo sapevo fino a ieri esattamente, ma non credevo così tanto. Otto-minuti-e-trentatrè, è tantissimo.

Sono quasi dieci minuti.

Per intenderci: significa che uno quando è in spiaggia e si siede su un asciugamano e sta lì fino a che vede il sole tramontare all'orizzonte ad esempio, quando vede il sole andare un po' giù, poi più giù, poi ancora più giù, abbassarsi e diventare un disco rosso, e poi arancione e poi tuffarsi nel mare e poi sparire dove sembra che finisca il mare, laggiù in fondo,  il sole che prima c'era e che poi non c'è più, il tramonto, è una cosa che era già successa prima. 

Quello che hai appena visto è il passato

Anche il freddino che viene subito dopo quando è andato via il sole, che ti viene immediatamente da metterti una maglietta o una felpa, di tirare su tutta la tua roba l'asciugamano il giornale la borsa di paglia le formine e il secchiello dei tuoi bambini, e di tornare a casa, quello lì è un freddo e quella lì è una sensazione, quella di avere voglia essere già a casa, che tu in teoria dovevi avere avuto prima

Quasi dieci minuti prima.

In effetti ci ho pensato bene: quando sei in spiaggia e il sole è già andato via da dieci minuti circa, e tu sei ancora lì in boxer e maglietta o in due pezzi con un pareo o un golfino sulle spalle se sei una donna, dopo quando tiri su le tue cose e va via, quando cammini sprofondando con le dita dei piedi nella sabbia per andare alla macchina o in albergo, di solito ti viene sempre da correre avanti con il pensiero e uno vorrebbe già essere arrivato a casa, vorrebbe essersi già tolto tutta quella sabbiolina dai piedi e dalle caviglie e vorrebbe già essersi docciato e pettinato e incremato e vestito bene ed avere telefonato a casa o a un amico ed essere pronto per andare a cena.

E' normale.

Io penso che quegli 8 minuti e 33 secondi quasi tutte le persone del mondo, almeno nel periodo di tempo che intercorre tra il tramonto e il momento di sedersi a tavola per la cena, almeno quando la gente è in ferie, uno fa di tutto per recuperarli. Per portarsi avanti. Che poi in effetti a conti fatti alla luce di quello che ho scoperto ieri, vuole dire semplicemente mettersi alla pari.

Almeno con il pensiero. 




PS. giusto per dare un idea, la luce riflessa della Luna per fare tutta la strada, dalla Luna fino a qui, ci mette solo 1 secondo e 22 centesimi. Che uno a volte dice Non vado mica sulla luna, come per dire Non vado mica in un posto così lontano. Ma la Luna in effetti è qui vicina. Vicinissima.

Nessun commento: