sabato 1 giugno 2013

LA FORZA DELLE STORIE.

C'è talmente tanta forza nelle storie, che bisogna andarci piano, bisogna starci molto attenti quando ti spiegano una cosa raccontandotene una. Che altrimenti ti fregano.

La storia del calabrone che stando alla fisica non è possibile che voli e che invece vola, ad esempio.

Questa è una storia che qualche anno fa ai manager illuminati piaceva raccontare durante le loro presentazioni illuminanti. Gli piaceva raccontarla questa storia nei convegni o nelle interviste sui giornali, la raccontavano specialmente all'inizio della crisi quando le loro aziende stavano cominciando ad andare a farsi fottere e loro, i manager, dovevano trovare soldi e convincere noi cittadini e gli operai e gli investitori che con gli investimenti giusti e con le idee giuste la crisi sarebbe addirittura stata una specie di opportunità e le nostre aziende italiane sarebbero diventate ancora più forti e più competitive, l'avrò sentita raccontare almeno mille volte questa storia.

Dicevano anche che in cinese dentro alla parola crisi c'è contenuta la parola opportunità, lo hanno scritto anche tutti i giornalisti sopra a tutti i loro giornali questo, ma non divaghiamo adesso.

Di sicuro l'avete sentita raccontare anche voi la storia del calabrone, un po' di anni fa andava molto di moda. Che tra l'altro non è mica vera 'sta storia, i calabroni è normale che volino ed hanno sempre volato.

Comunque.

La cosa che adesso i suddetti manager illuminati si dimenticano di dire quando chiudono le aziende e danno tutta la colpa alla crisi, è che loro qualche anno fa, quando andavano raccontando questa storia in giro e poi dovevano decidere se investire i loro (i nostri) ultimi soldi su un giovane calabrone dalle belle speranze, oppure su un pachiderma in età da pensione con l'adesivo tarocco della Lufthansa appiccicato sopra, loro quasi tutti hanno deciso di andare sul sicuro e di investire sui pachidermi.

Ed ora, a forza di storie, eccoci qua.  

Nessun commento: