lunedì 4 novembre 2013

LA MENTE UMANA E' UNA COSA SEMPLICE.


In fondo la mente umana è una cosa semplice, per dominarla una volta si facevano le guerre, poi hanno scoperto che era più comodo addomesticarti con un mutuo e con le rate da pagare, con i giornali e con le televisioni, adesso per pilotare i consumi basta il web e un telefonino.

Serve rincoglionire sin da subito i più piccoli con l'Ipad e anche i più vecchi, quelli che ancora godono di qualche diritto come la pensione o l'assistenza sociale, i vecchi sono un serbatoio di voti e adesso anche loro bisogna governarli con Ipad e con il web, invece che con la televisione.

Il tempo passa. L'Ipad è in, la TV è out.

Bisogna fornire ai soggetti più giovani e insoddisfatti, a quelli stanchi di questa situazione e che non hanno un lavoro e una casa e un mutuo da pagare e la responsabilità di una famiglia e dei figli da mantenere, quelli che insomma sono più pericolosi e più difficili da governare, un tipo di informazione "alternativa" che viaggia attraverso il web che sembri indipendente, moderna e libera, che faccia sentire emancipati e intelligenti, interattivi. Connessi. Autonomi. Che ci dia l'impressione del progresso, del cambiamento, senza che questo avvenga, in realtà. La missione è: "non cambiare le cose" e per riuscirci il potere ha bisogno che noi ci sentiamo parte di un sogno, di un progetto, parte di qualche cosa, che sia un movimento, una fede calcistica, uno stile di vita, un credo religioso, la categoria di possessori di una certa auto o di una certa bici o di un certo modo di fare le cose, di sciare, di mangiare, di guidare una moto, è lo stesso, basta che sia una "community".

Poi è sufficiente usare le "community" per fare "rivelazioni" che non sono per niente rivelazioni al momento giusto, travestire la pubblicità occulta o le campagne elettorali da "scoop" giornalistico, aggiustare le previsioni del tempo del week-end, robe così. Robe semplici. In fondo la mente umana è una cosa semplice. Governarne una è difficile, governarne tante insieme è molto più facile. 
A volte vedi delle notizie riportate, condivise e commentate su facebook o su certe pagine web, su certi giornali on line che se non ci fosse da preoccuparsi perché finisce che qualcuno ci crede per davvero, a certe notizie, ci sarebbe da ridere. Io ho paura, sono terrorizzato da tutta questa gente intorno a me che non si rende conto.

Ieri ho letto questa cosa: "Mini era glaciale in arrivo, durerà 80 anni, inizierà da gennaio." A gennaio, non prima. Che sarebbe un po' come dire che sulla terra stanno per tornare i dinosauri, da giovedì. Non mercoledì, giovedì.

Mercoledì c'è la Champions. Giovedì i dinosauri.

Nessun commento: