mercoledì 6 agosto 2014

CENTO GIORNI.

Una volta mi hanno raccontato una storia, che io non so se sia vera o meno, ma che secondo me è una storia fantastica e bellissima quindi io nella mia mente faccio sempre come se la storia fosse vera. 

Mi hanno raccontato che una volta una mattina presto Lucio Bazzana è uscito di casa a Bergamo in pantaloncini e maglietta per andare a correre. Poi verso sera, verso le 10 o le 11 o giù di lì non era ancora tornato, quindi a casa sua hanno cominciato a chiedersi Ma dove sarà andato il Lucio? Chissà dove è il Lucio? il Lucio per quanto ne so io deve essere un tipo un po' particolare, diciamo. Un tipo originale. 

Comunque dopo un po' il Lucio verso mezzanotte o un orario del genere ha chiamato al telefono a casa sua a Bergamo, ha detto Ciao, sono il Lucio, sono a Trento (Trento come città di Trento, regione Trentino-Alto Adige) qualcuno per caso riesce a venirmi a prendere? o altrimenti no-problem torno a casa da solo, ma non state in piedi ad aspettarmi. Io me lo immagino il Lucio Bazzana in pantaloncini e maglietta con i capelli lunghi in una cabina del telefono a gettone a Trento che chiama a casa ed è una immagine bellissima, potentissima, di libertà e di forza, di indipendenza, almeno per me è così. Una cosa fantastica. 

Ecco, adesso il Lucio sta facendo una corsa di 100 giorni, sono 68 giorni ininterrotti che corre quindi è a circa 2/3 del suo progetto - corre su un anello di 400 metri che è poi la pista di atletica leggera di Curno - e fino a ieri aveva corso 5584 chilometri. Cinquemila-cinquecento-ottanta-quattro chilometri, esatto. 

Per chi fosse interessato si può vederlo mentre corre attraverso una web-cam, oppure potete scrivergli un messaggio sul suo sito che sicuramente gli fa piacere oppure meglio ancora potete andare a Curno vicino a Bergamo in pantaloncini, maglietta e scarpe da corsa e fare qualche giro di pista con lui. Io uno di questi giorni ci vado, così gli faccio un po' di foto e video e gli chiedo anche se quella storia che è andato a Trento in pantaloncini e maglietta, di corsa, e che poi ha telefonato a casa di stare tranquilli è vera oppure no. 

Secondo me, è vera.

Nessun commento: