domenica 3 agosto 2014

UN LIBRO BRUTTO E UNO BELLO.

Non si può sconsigliare mai, a nessuno, per nessun motivo, la lettura di un libro. Ci mancherebbe.

I libri che siano belli o che siano brutti vale sempre la pena leggerli o perlomeno tentarci. Poi - è un diritto fondamentale del lettore, Merci Monsieur Pennac - si può sempre saltare le pagine o lasciarli a metà.

Certo però si può sempre sconsigliare l'acquisto di un libro - anche questo è un diritto, coalizzarsi per evitare lo spreco - quindi io vi sconsiglio l'acquisto di "Figuracce", edito da Einaudi, 17.50€ che non dimentichiamolo sono circa 34mila delle vecchie lire porca-puttana-zozza, libro pompatissimo e superpromosso che nonostante un paio di racconti interessanti e scritti bene non tiene fede alla sua promessa narrativa, anzi della promessa narrativa: "Durante una cena estiva, dopo aver bevuto un po', otto scrittori cominciano a confessarsi le peggiori figuracce della loro vita" se ne sbatte proprio.

Ma si sa, a luglio e agosto il pubblico è più ampio e soprattutto distratto, poi si tratta di racconti brevi e con poco sforzo uno il libro, anche soltanto per principio o per orgoglio, senza incazzarsi e per dire che lo ha finito, lo finisce.

Vi consiglio invece, anche se non siete particolarmente interessati al tema fotografia "Lezioni di Fotografia" di Luigi Ghirri, Ed.Quodlibet. E' un libro bellissimo e interessantissimo che piacerà a chi è attento alla composizione non solo come strumento espressivo della immagine fotografica o pittorica ma anche a chi pensa alla composizione come a una opportunità di combinazione di tutti i tipi di linguaggio e di espressione possibile e immaginabile.

Luigi Ghirri tenta di dire - anzi, dice - perché e come, consapevolmente o inconsapevolmente, un fotografo, un artista o uno scrittore è sempre in qualche modo influenzato contemporaneamente sia dal contesto che ha da una parte, alle sue spalle e intorno, sia dall'altra, di fronte a sé, oltre all'obiettivo. "Il fotografo rappresenta il punto di equilibrio tra la nostra interiorità e ciò che sta all'esterno, che vive fuori di noi." Wow.

Certo, se quello che cercate nei libri e nelle cose che leggete è una lista veloce di 10 cose da fare per riuscire a, magari con delle frasi riepilogo evidenziate in carattere grassetto, nemmeno questo di libro fa per voi. Quindi non leggetelo.

Anzi, non compratelo proprio, che anche questo costa 22€.
Cioè 43mila delle vecchie Lire.

Nessun commento: