venerdì 10 agosto 2012

IL TUFFO.

Tu sei lì che ti aggrappi al cielo. Basterebbe un passo, uno solo. L'ultimo.

"La casa della narrativa ha molte finestre ma solo o due o tre porte. Si può raccontare una storia in terza persona o in prima persona, e forse nella seconda persona singolare o nella prima plurale, anche se esempi riusciti degli ultimi due casi sono davvero rari. E questo è tutto." 
[James Woods, Come funzionano i romanzi.]

A me fin da piccolo. Se uno mi diceva questa cosa è impossibile, non si può fare, a me veniva voglia di provarci e di farla. Subito. Per vedere se era vero.

Ogni passione nasce da un divieto. Scrivere in seconda persona singolare a me piace. Ogni tanto dico, mica sempre. Mi piace perché è difficile. Perché è una sfida. Perché non si dovrebbe. Perché quasi sempre quello che vuoi dire, quando lo hai detto, ti suona in modo diverso.

Mi piace perché quando leggi una cosa scritta in seconda persona senti uno che ti sta parlando restandoti seduto di fronte. E' uno che si dedica a te, per intero, senza darti scampo. A volte è pesante da sopportare, impegnativo da seguire; ma a volte senti che è proprio quello di cui avevi bisogno. A volte è un po' come sederti davanti a te stesso e starti ad ascoltare.

Ecco, a me questa cosa piace. Mi piace mettermi di fronte a me stesso, ogni tanto.

C'è una cosa qui, scritta in seconda persona. Si intitola "Il Tuffo".
http://www.emilioprevitali.com/download/il_tuffo.pdf 

E' un .pdf di 8 pagine, per leggerlo basta clikkarci sopra e scaricarla. E' un racconto. Vi immagino mentre ve lo leggete, in mutande sopra il divano con le finestre aperte. Oppure al mare, in spiaggia, sotto l'ombrellone. Con la sabbiolina che vi si infila tra i fogli di carta. Nella brandina di un rifugio. Sulla metro. Oppure non so dove.

Magari riuscite anche leggerlo tutto. Magari vi piace. Chi lo sa.

Poi, la prossima volta, giuro che parlerò di cose più utili. Tipo quali sono le quattro cose più importanti da fare per non avere mal di gambe quando sciate a telemark. O le cinque cose da fare per migliorare il vostro record in bici sulla salita di Selvino.

Cose così.



Nessun commento: