martedì 13 novembre 2012

ATTACCHI TELEMARK

----Messaggio originale----
Da: andrea
Data: 13/11/2012 12.24
A: <emilio@freeridespirit.com>
Ogg: attacchi 75mm/NTN 


ciao emilio , 


volevo solo un giudizio tuo visto che sei un rider che ha gia' fatto tanti ma tanti km in telemark, e soprattutto in diverse condizioni di neve, sull 'attacco NTN! 

ciao e grazie,
Andrea

--------------------------------------
Ciao Andrea,

io non sono stato fino ad ora un grande fan dell'attacco NTN. Mi trovo bene con gli attacchi e gli scarponi 75mm, sono più versatili e leggeri, più adatti per quello che faccio io. Uso i BD O1 con le molle stiff o le medie. Uso le molle stiff sugli sci molto larghi o su quelli da gigante, e le medie per quelli che adopero a fare sci alpinismo che sono più corti e più leggeri.

In termini di efficienza l'NTN per fare sci alpinismo, per quanto riguarda il peso e l'angolo di apertura, è un attacco ridicolo. Sciando so che è molto preciso sul duro battuto ma poco adatto all'uso fuoripista, anche perché - sembra impossibile - ma dopo tanto studio che hanno fatto, di progettazione e messa a punto, dopo un po' che scii in neve fresca si forma uno zoccolo sotto il piede che devi per forza fermarti a levarlo.

Altra buona ragione, a me tolti pochi davvero bravi, quelli che sciano con l'NTN mi sembrano quasi tutti fatti con lo stampino, mi sembra che sciino tutti nello stesso modo e generalmente non mi piacciono nemmeno un po'. Lo stile è tutto, secondo me.

Infine, usare l'NTN significherebbe dimezzare il tempo di "allenamento" per trovare sensibilità e precisione con una seconda attrezzatura, dovendomi riadattare ogni volta alle sensazione di uno scarpone e di un attacco piuttosto che un altro. Perciò io vado avanti tranquillo con i miei 75mm a fare tutto, senza nemmeno spendere tempo a pensare di passare agli altri, almeno fino a quando non faranno un NTN che costa e che pesa la metà. Neanche quello nuovo che hanno fatto quest'anno non mi sembra il massimo. Però.

Li userò un po' quest'anno, quello si, per abituarmi comunque. Ma senz'altro non sono una valida alternativa per quello che piace fare a me con il telemark, almeno per ora.

D'altronde anche la rivoluzione dello step-in doveva cambiare il mondo dello snowboard e invece ha solo fatto fallire delle aziende e non ha rivoluzionato proprio un bel niente. Credo perché la rivoluzione volevano farla con delle idee di gente che a parte i problemi tecnici e tecnologici con cui si è confrontata non aveva capito poi molto dello spirito originario e delle motivazioni dei praticanti dello sport. Che, bisognava che i progettisti lo tenessero meglio  a mente, è figlio del surf da onda e non dello sci. 

Lo sanno tutti che ai surfisti piacciono le ciabatte e che odiano gli scarponi.

Spero di averti dato delle indicazioni utili.

Ciao,
e. 


Nessun commento: