lunedì 29 aprile 2013

ABBASTANZA, DAI.

Sei tutto bruciato dal sole in faccia e allora trovi sempre uno furbo in giro che ti dice Sei andato a sciare, eh? e tu gli dici Sì, sono andato a sciare, e allora lui ti chiede E dove sei andato a sciare? in Marocco dici tu, e subito lui ti risponde In Maroooccooo? In questa stagione? e tu fai sì con la testa e con lo sguardo, spalancando gli occhi e muovendo la testa in su e in giù.

Allora lui ci pensa su un attimo, alza un sopracciglio come a dire ho capito tutto, inclina un po' la testa di lato, ti punta un dito contro e dice sicuro:  Sei andato a sciare sulle dune di sabbia, giusto? No, non sono andato a sciare sulle dune di sabbia (io non ci andrò mai a sciare sulla sabbia, che mi fa cagare l'idea di sciare su delle dune di sabbia).

Allora lui questo qui ci pensa su un attimo e se è uno che se ne intende appena un pochino di sci alpinismo ti butta lì la parola: Toubkal? (il Toubkal è la montagna più alta del Marocco) e tu gli dici No, non al Toubkal, in un altro posto, un posto bellissimo più a est, vicino a un altro posto ancora dove si arrampica anche, allora lui ti interrompe veloce e dice Le gole di Toudra? No, non le gole di Toudra dici tu sempre più scoraggiato, a Taghia, in un altro posto. E dove cacchio sta 'sto Taghia? ti dice lui come se Taghia non esistesse nemmeno né in Marocco né sulla carta geografica né sulla faccia della terra e tu gli dici nel Medio Atlante, rispetto a Ouarzazate sta più a nord, a nord-est, è un bellissimo posto, ci sono un sacco di montagne e un sacco di neve, ancora.

Un sacco di neve adesso? -  ti fa lui - a fine aprile? in Marocco? ma mi prendi per il culo?

Allora tu sfinito ti arrendi e dici Sì, ti sto prendendo per il culo e sorridi. Dici: scherzavo.

Lui il tizio ti fissa zitto e sembra non capire.

Sono andato a Livigno ieri - dici per tranquillizzarlo, così pensi di farla finita.

E allora lui con occhio furbo si riprende e ti chiede Ma si scia ancora a Livigno, in 'sta stagione? Sì, dici tu. Respiri.

E c'era il sole, a Livigno ieri, che qui pioveva? e tu dici Sì, abbastanza dài. Abbastanza, sole.

Abbastanza.

Invece tu ieri non eri a Livigno. Eri in Marocco, proprio. A fare telemark. A fine aprile. E ti sei anche divertito un casino.

E' che: come si fa a spiegarlo?

Nessun commento: