sabato 19 ottobre 2013

LA FORZA DEI LIBRI

Certe volte apri un libro a una certa pagina, una a caso di un libro a caso, e inizi a leggere, e dopo che hai letto mezza pagina hai la sensazione che quel libro ti stesse aspettando, che parli con te, che tu avevi un appuntamento con lui, con quel libro, a quella pagina e in quel giorno, in quel momento. Chissà da quanto tempo ti aspettava quella pagina, chissà da quanto tempo era lì e tu sei arrivato. Per caso. 

Per caso, però puntuale. 

Hai aperto e hai letto. Hai letto quello che dovevi leggere e hai saputo esattamente quello che dovevi sapere, proprio come se quel libro qualcuno lo avesse scritto esattamente per te e per nessun altro al mondo. Senti che esisti. Hai addirittura la sensazione di essere osservato, spiato, che qualcuno si prenda cura di te, che qualcuno sappia di te più di quanto tu sai di te stesso, ti guardi intorno, non c'è nessuno. Ci sei solo tu. E c'è il libro. 

Allora dato che questa cosa non può essere vera, non ci si può credere al fatto che i libri abbiano la forza di farsi aprire alla pagina giusta al momento giusto della tua vita, come non si può credere agli oroscopi e ai veggenti e ai maghi e a quelli che dicono di leggere il futuro, allora vuol dire che i libri hanno una forza misteriosa, incredibile, mostruosa. Magica. 

E vuol dire che quella forza, la forza dei libri, non è nei libri. E' dentro di noi.

Nessun commento: