martedì 29 aprile 2014

TEMPO DI ELEZIONI.

Programma politico amministrativo 2014-2019 per il Comune di Scanzorosciate. Il mio paese. Mi arriva un documento in formato digitale, non dico di che partito, comunque uno di quelli che fa della connettività e della partecipazione diretta alla cosa pubblica uno dei suoi cavalli di battaglia. Leggo.

Nel suddetto programma politico-amministrativo, al punto 8. del programma, voce Connettività sono dedicate 19 righe. Al punto 9. invece si parla di Turismo ed Economia, idea interessante quella di combinare le due voci, tentare di combinare economia e turismo nell'amministrazione locale è forse uno dei modi più intelligenti e razionali per rendere sostenibile la presenza sul territorio creando valore e preservando ciò che il passato storico ci ha lasciato in eredità. Non poco, tra l'altro, preciso che a Scanzorosciate si produce il Moscato di Scanzo, un vino DOCG con una storia che comincia nel XIV secolo, siamo a dieci minuti dal terzo aeroporto italiano, alle porte di Bergamo a meno di venti minuti da Città Alta, in una area collinare magnifica che è uno dei polmoni verdi alle porte della città. Se invece che in provincia di Bergamo fossimo in Alto Adige o in Trentino o in Toscana i turisti negli agriturismi o nelle osterie, sulle piste ciclabili o nelle enoteche non sapremmo più dove metterli.

Nel suddetto programma sotto al paragrafo Turismo ed Economia ci sono queste 6 (sei) righe, non c'è bisogno che ve le riassuma, taglio e incollo direttamente.


9.TURISMO ED ECONOMIA

Incentivazione di eventi atti a sviluppare il turismo sul territorio. 

- Istituzione di uno sportello pro-loco di servizio. 

- Incentivare eventi o progetti atti a sviluppare il turismo sul nostro territorio. 

- Introduzione di progetti di sostegno economico alla popolazione attraverso l'attivazione del "Progetto Arcipelago SCEC" e piani aziendali collegati. 

- Gratuità degli spazi pubblici destinati al commercio per i produttori locali. 

Fine.

Fine nel senso che sotto all'ultima delle sei righe c'è un deserto di idee e di proposte concrete che prende la forma di un imbarazzante 3/4 di pagina bianca.

Mi dico che forse il progetto Turismo ed Economia per Scanzorosciate sarà spiegato meglio, più chiaramente e dettagliatamente all'interno di questo "Progetto Arcipelago SCEC" di cui non ho mai sentito parlare, però sulla pagina non c'è un link o un collegamento ipertestuale a cui riferirsi e dove andare a vedere. Strano, per un movimento che fa della innovazione tecnologica e dell'uso della rete il suo cavallo di battaglia, redarre un programma privo di ampliamenti e link esterni. Entro in un motore di ricerca e digito "Progetto Arcipelago SCEC", sono un cittadino che si informa, faccio il mio dovere, si apre un sito e comincio a leggere, forse io non sono uno molto intelligente ma di quello che c'è scritto in relazione alla voce Turismo ed Economia capisco poco o niente. Un cazzo, diciamo.

Non si parla di turismo ed economia legata al territorio, in effetti, si parla di moneta e di metodo. C'è un video esplicativo - vi aggiungo il link - provo a guardarmi quello, forse si capisce meglio. Sono lì che cerco di capire e a un certo punto mentre guardo e ascolto e vedo tutti questi screenshot con queste frecce che si muovono sullo schermo componendo grafici indecifrabili mi chiedo due cose: e il progetto Turismo ed Economa per Scanzorosciate? E poi mi chiedo ma io, a voi, un anno fa, come cazzo ho fatto a dare il mio voto?

Nessun commento: